HOME»NOTIZIE»NEWS»MODIFICA LEGGE 122/1992 - IN PARTENZA IL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE IN TECNICO MECCATRONICO

Modifica legge 122/1992 - In partenza il Percorso di Qualificazione in Tecnico Meccatronico

MODIFICA ALLA LEGGE 122/1992 CHE DISCIPLINA L’ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE

Con l’entrata in vigore il 05 gennaio 2013 della Legge n. 224/2012 le attività di meccanica/motoristica e di elettrauto sono state accorpate in un’unica nuova attività denominata MECCATRONICA.

Quindi il preposto alla gestione tecnica per l’attività di meccatronica dovrà essere in possesso dei requisiti tecnico professionali richiesti per l’attività di meccanica-motoristica e per l’attività di elettrauto.

Cosa succede per le imprese in attività?
1) Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge, sono già iscritte al Registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane sia all’attività di meccanica e motoristica sia a quella di elettrauto, sono abilitate di diritto allo svolgimento della nuova attività di meccatronica;
2) Il Responsabile tecnico che abbia già compiuto cinquantacinque anni alla data del 05/01/2013, può proseguire l’attività fino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
3) Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge, sono iscritte nel Registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alla SOLA attività di meccanica motoristica o a quella di elettrauto possono proseguire le rispettive attività per i cinque anni successivi alla medesima data (05/01/2018). Entro tale termine, le persone preposte alla gestione tecnica dell’impresa, qualora non in possesso di almeno uno dei requisiti tecnici professionali previsti della Legge n.122/92, devono ottenere l’abilitazione alla categoria mancante.

Come fare per ottenere l’abilitazione?
L’abilitazione mancante può essere conseguita mediante la frequenza di un CORSO PROFESSIONALE di QUALIFICA inerente le discipline relative all’abilitazione non posseduta, della DURATA di 40 ore, secondo gli standard formativi definiti dalla Conferenza Stato-Regioni.

I corsi possono essere erogati ed organizzati esclusivamente da soggetti con sedi di formazione ACCREDITATE presso ciascuna Regione.
TEXA, è Organismo di formazione ACCREDITATO presso la Regione Veneto, ai sensi della Legge Regionale n.19/2002 e autorizzato a erogare il CORSO PROFESSIONALE di QUALIFICA per TECNICO MECCATRONICO.
L’Attestato di qualificazione ha valore su tutto il territorio nazionale.

Destinatari
Responsabili tecnici di imprese di autoriparazione in possesso della SOLA abilitazione allo svolgimento dell’attività di MECCANICA-MOTORISTICA o di ELETTRAUTO.

PERCORSO FORMATIVO PER ELETTRAUTO -> DURATA TOTALE: 40 ORE
Abilitazione meccanica     
Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo = 16 ore
Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche = 24 ore
Esame finale di Qualifica per Tecnico Meccatronico
 
PERCORSO FORMATIVO PER MECCANICO MOTORISTA -> DURATA TOTALE: 40 ORE
Abilitazione elettrauto
Diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo = 16 ore
Riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo = 24 ore
Esame finale di Qualifica per Tecnico Meccatronico

Per qualsiasi informazione inerente i corsi scrivere al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TEXA spa








Letto 2422 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Aprile 2015
  Startech Srl, Via Vittorio Emanuele Orlando 25/A, Parma, P.Iva 01979980347 - Tutti i diritti riservati - info@startechsrl.it
Cap.Sociale 50.000,00 euro - R.E.A. AT 200603 - Iscrizione Registro delle Imprese di Parma
Area Riservata